ISTRUZIONI PER APPLICARE GLI ADESIVI

By STICKERLAND

 

 

http://www.stickerland.it
Le tecniche di Applicazione

 

L'applicazione degli adesivi/sticker può essere fatta in due maniere: a secco e ad acqua.
L'applicazione ad acqua solitamente viene utilizzata quando si devono applicare degli adesivi di grandi dimensioni su superfici lisce o comunque non troppo ruvide, resta il miglior sistema per non avere bolle d'aria e permette di posizionare con precisione la grafica dando anche la possibilità di staccarla (entro i primi minuti di applicazione) per correggere eventuali errori.
L'applicazione a secco è la tecnica più pratica per l'applicazione di adesivi prespaziati con dimensioni non troppo grandi, l'applicazione eseguita a secco non permette correzioni in quanto l'adesione è immediata.

L’attrezzatura
Per applicare gli adesivi occorrono i seguenti materiali:
- Nastro adesivo in carta (o comunemente chiamata carta gommata)
- Taglierino o Cutter
- Forbici
- Spatola di plastica
- Metro
- Nebulizzatore
- Alcol denaturato
- Sapone neutro
- E amico come aiutante.

Riempite il nebulizzatore dopo averlo sciacquato bene, con acqua pulita, aggiungete 3/4 gocce di sapone neutro ed agitate per miscelare il tutto.

Cosa NON dovete fare
- Evitate nel limite del possibile l'applicazione all'aperto (specialmente per decorazioni di grandi dimensioni)
- Non applicate gli adesivi direttamente sotto i raggi solari o quando le lamiere del mezzo sono molto calde.
- Non applicate gli adesivi con la tecnica ad acqua se la temperatura è inferiore a 10° centigradi.
- Se proprio dovete lavorare all'aperto non fatelo se c'è vento.
- Non mettete troppo sapone nell'acqua, al massimo 5 gocce in 1 litro
- Non pretendete di staccare la pellicola trasparente che sta sopra all'adesivo se gli adesivi sono ancora bagnati e tende a staccarsi! Ricordate che il vostro peggior nemico è la fretta.
- Non lavate e non lucidate l'auto subito dopo aver applicato gli adesivi con la tecnica ad acqua,
aspettate almeno un giorno a temperatura di 20/25° centigradi. (se il clima è freddo è meglio aspettare anche 2/3 giorni)

Cosa DOVETE fare
Pulire bene con acqua e sapone ed in particolare tutte le zone di confine delle superfici piane, cioè i bordi delle portiere, le parti interne delle portiere, le pieghe della carrozzeria, vicino alle maniglie, vicino alle cerniere e a tutti i profili in plastica. Questi ultimi quando è possibile sarebbe meglio smontarli.
Assicuratevi che la carrozzeria non sia stata protetta con cera o polish a base di siliconi, se così fosse procedete a sgrassarla scrupolosamente con antisilicone (reperibile nei colorifici o in carrozzeria)
Quando siete convinti che la superficie sia pulita e pronta per l'applicazione fate questa ultima prova: Applicate alla superficie asciutta un pezzo di nastro adesivo e poi staccatelo per rendervi conto se l'adesione è buona o se ci sono ancora tracce di cera.

Posizionamento degli adesivi
Posizionate gli adesivi capovolti sopra un tavolo e ripassate la spatola di plastica su tutta la superficie, esercitando una buona pressione; questa operazione ha lo scopo di fare aderire meglio la pellicola trasparente adesiva.
A questo punto posizionate gli adesivi sul mezzo e fissateli da una parte con la carta gommata, valutate voi in base la grandezza dell’adesivo, in questo modo avete creato una cerniera che vi permetterà di alzare e abbassare l’adesivo senza perdere la posizione. Distaccate gli adesivi dal foglio di carta facendo attenzione che tutte le parti rimangano attaccate alla pellicola trasparente.
Partendo dalla carta gommata, cominciate a fare aderire l’ adesivo, aiutandovi con la spatola di plastica. Il movimento deve essere lento dovrà andare dall'interno verso l'esterno a spina di pesce, per fare in modo che non si formino bolle d'aria. Dovrete esercitare una pressione moderata per fare aderire tutti gli adesivi e poi dopo la dovrete ripassare esercitando una pressione più forte per completare l'adesione.
Dopo aver fatto aderire bene gli adesivi dovete togliere la pellicola trasparente con movimento lento, facendo attenzione che tutte le parti restino attaccate al vostro mezzo ( se così non fosse probabilmente non avete pulito bene la superficie da decorare oppure avete applicato l'adesivo su un supporto repellente come il teflon o il polietilene).
Se per qualche motivo non avete seguito alla lettera le istruzioni o avete applicato l'adesivo quando la superficie era ancora umida (di acqua), non ci sono problemi, semplicemente dovrete aspettare più tempo prima di togliere la pellicola, altrimenti rischiate di distaccare la grafica.

Per ulteriori info o assistenza
Giovanni Carrano
Mobile Phone: 333.4026673