restyling CRUSCOTTO -  TWINGO VELVET 1998 ( di kalak)

 

Prologo: circa un mese fa notai una twingo 2002 incidentata blu metallizzata ferma in un piazzale. In seguito sono venuto a sapere che in quell’area era prevista l’apertura di un nuovo autodemolitore. Mi sono fatto coraggio e sono andato a chiedere informazioni. Il responsabile - gentilissimo – si informò sui ricambi che mi occorrevano e mi disse  di ripassare dopo 2 giorni che li avrebbe smontati in tutta calma e mi avrebbe messo da parte anche viti e cablaggi: il tutto per solo 150 Euro.  Un affare da non perdere !

Problemi: il volante aveva il cuscino dell’airbag esploso. Il display luci aveva un morsetto maschio a 30 poli mentre l’uscita della mia Twingo  ne aveva uno femmina a 15. Bisognava trovare con il tester  i poli corrispondenti. Molto importante è stato avere il morsetto a 30 poli femmina recuperato dal cablaggio dell’auto rottamata. Trovate le corrispondenze giuste il display funzionava alla perfezione ( A chi occorre posso fornire lo schema). Bisognava solo effettuare 14 microsaldature su un morsetto da 15 acquistato in un negozio di componentistica elettronica. Per rifare il volante occorrono 25 cm x 25 cm  di sky grigio, della gommapiuma per rifare l’imbottitura e colla tipo bostik. Al centro ho attaccato lo stemma Renault cromato staccato dalla borchia dell’auto rottamata. Questo non l’ho fatto io, ma un mio amico tappezziere. Comunque ci vogliono 30 minuti (il tempo che la colla tiri)  e non è affatto difficile.

Lavoro: 

1.      Togliere la copertura del volante. E’ inserita a pressione.

 

2.      Smontare il volante con una chiave 50 tork.

 

3.      Successivamente bisogna togliere 2 viti nascoste dal volante ed una nella parte bassa e rimuovere i due coperchietti in plastica dietro lo sterzo.

 

4.      Altre 3 viti si tolgono per rimuovere le plastiche che coprono il vano fusibili. 

 

5.       Li si toglie anche il morsetto dell’orientamento fari.  

 

6.      Rimuovere stereo e  casse anteriori

 

7.      Devono essere staccati i 3 morsetti dei due devioluci (2 a sinistra ed uno a destra). Le 4 viti per rimuoverli sono sotto. 

 

8.       Si passa alle 3 viti della parte alta del cruscottino (quello che tweety69 ha dipinto virtualmente di rosso)

 

9.       Dopodiché vengono alla luce altre  5 viti nella zona alta appena sotto il contachilometri ed ai suoi lati. Altre 2 stanno vicino alle portiere sotto l’alloggiamento dei twiter ed altrettante sono sotto l’alloggiamento per lo stereo.

 

10.   Ora mancano solamente le 4+2 viti della zone interruttori aerazione, morsetto accendisigari e posacenere

 

11.  Staccare il morsetto degli interruttori fendinebbia e  lunotto posteriore.

 

12.  Mentre il cruscotto, a questo punto, esce facilmente staccare il morsetto delle doppie frecce.

 

13.  A questo punto fare attenzione ai cablaggi che possono muoversi e diventerebbe difficile rimetterli nella stessa posizione sotto il nuovo cruscotto.

 

14.  Inserire il nuovo cruscotto facendo attenzione a far uscire i cablaggi dai rispettivi fori. Ad incastrarlo non è difficile in quanto è sagomato ed entra alla perfezione.

Le viti sono tutte delle stessa misura tranne quella del volante e quella sotto al vano portafusibili.

PRIMA

DURANTE 1° fase  -   (smontaggio)

 

DURANTE 2° fase  -  (rimontaggio)

 

 

DOPO 3° fase   -  (collaudo)

La parte riguardante il pomello del cambio è stata già ampliamente documentata nella sezione “fai da te” ed in effetti senza quell’aiuto non sarei riuscito a togliere il pomello e soprattutto il riduttore bianco posto sotto. In seguito è stato montato un nuovo stereo e casse. L’unico pezzo non adattabile  è la base del pomello del cambio. Ho dovuto mantenere quello del vecchio tipo perché quello nuovo pur essendo delle stesse dimensioni andrebbe ad urtare contro la plastica sotto lo stereo con un pessimo effetto ottico e soprattutto funzionale in quanto i due portaoggetti sarebbero ostruiti.

Il risultato finale ora è questo:

  DOPO 4° fase   -  (soddisfazione)

 DOPO 5° fase   -  (ammirazione)

Altre foto e idee :

Il sottocambio non utilizzato - Display luci e volante nuovi.

Altra veduta interni prima

Zona areazione e vecchio stereo
Foto piccola i 38.269 KM non si leggono come nella foto originale Idea : Batik per il salone oppure testiera del letto ?  
Scusate la sintesi, in effetti occorrono 5 ore di duro lavoro ininterrotto calma e pazienza. Per fortuna avevo letto qualche Topic che mi è stato molto utile in corso d’opera.

Inoltre vi aggiungo anche l'immagine della disposizone delle viti e dei morsetti da staccare e la modifica delle luci del display. Magari non e' molto chiaro ma sicuramente riuscirete a ricavarne un ottimo aiuto !!!

(Per vedere bene i dettagli cliccate per ingrandirla)

KALAK